VENERDI’ 17 – Una data che non ci può spaventare.
Legambiente Selvazzano, Salviamo il Paesaggio (Veggiano), LIPU, Comitato Difesa Colli, WWF Colli Euganei, Comitato Lasciateci Respirare (Monselice), Comitato Giarre Abano, Salviamo gli alberi (Abano), Alma Terra Veneto e Comitato Adesso Padova.
Sono questi i gruppi e le associazioni che hanno voluto riunirsi assieme per confrontarsi.
Si è trattato di un primo, pur se ancora incerto, passo verso una comunione d’intenti atta a trasformare il proprio “particulare” in una realtà più ampia, condivisibile e quanto mai visibile alle cittadinanze dei rispettivi comuni di riferimento.
Davvero molteplici sono gli ambiti d’intervento. Essi vanno: dalla salvaguardia del territorio collinare protetto (Parco Colli) all’opposizione strenua verso la strabordante cementificazione, soprattutto di impronta commerciale, in atto; dalla salvaguardia dell’ampio patrimonio paesaggistico e storico a quello più specifico del rapporto tra cemento e verde urbano.
Per tutto questo ci sarà bisogno di attivare un fronte quanto mai compatto e sinergico onde valutare adeguatamente e con specifica competenza le molte decisioni politiche, a carattere urbano-paesaggistico, attualmente in corso d’opera e nel futuro più o meno immediato.
L’obiettivo di fondo è la salvaguardia ambientale dei Colli Euganei e della sua fascia pedecollinare.
Il primo concreto approccio a tale idea, pertanto, si è svolto venerdì 17 us (qui non siamo certo dei superstiziosi) attraverso un confronto dialettico non privo di schiettezza riguardo le oggettive difficoltà a trovare approcci e modalità quanto più comuni ed efficaci.
Molto sentita anche l’esigenza di monitorare l’ambito politico, ovvero ogni singola Amministrazione in carica o candidata ad esserlo, in quanto considerati luoghi primari deputati a decidere, avallare o produrre programmi di salvaguardia ambientale.
La tappa fondamentale concorde è l’apertura di una fase programmatica assembleare da tenersi quasi certamente in autunno. Nel frattempo attendiamo altre nuove adesioni.
Ve ne daremo puntualmente conto (Flavio Boscatto)