NESSUN BAVAGLIO A CHI PROTESTA PER L’INQUINAMENTO O ESPRIME UNA LIBERA OPINIONE.

16.10.2013 23:21

 A Conselve la vicenda Bonollo si arricchisce purtroppo di una nuova pagina, che rischia di mettere a repentaglio la democrazia e la libertà di espressione.

Dopo un anno dall'esposizione di striscioni di denuncia della situazione di pesante inquinamento accertato dall’ARPAV fin dal 2007, lo scorso agosto un’ iniziativa legale attuata dall’azienda distillatrice Bonollo, ha costretto i residenti a rimuoverli, pena una denuncia per diffamazione e relativa richiesta danni.

Un cittadino che non ha voluto subire, questa intimidazione per riaffermare il diritto di espressione, è stato prontamente denunciato per ingiurie e diffamazione. I  legali della Bonollo pretendono siano rimossi dalla proprietà privata del cittadino, alcuni striscioni che affermano : "IO NON BEVO GRAPPA BONOLLO" e "L'ARIA E' UN BENE DI TUTTI, A CONSELVE?", "QUANDO ANCHE L'ULTIMO ALBERO SARA' STATO ABBATTUTO, FIUME AVVELENATO E TUTTA L'ARIA INQUINATA, L'UOMO CAPIRA' CHE NON PUO' MANGIARE IL DENARO".

Questi striscioni non contengono  ingiurie e  diffamazione, tra l’altro sono esposti in una via laterale del paese e distante dalla distilleria !

Questi fatti, rappresentano un grave tentativo di mettere il bavaglio all’azione dei cittadini, si vuole soffocare qualsiasi manifestazione di dissenso. Rappresentano un atto di forza in aperto contrasto con  l'Articolo 21 della Costituzione: ” Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Contro questo tentativo di bloccare la protesta dei cittadini e limitare la libertà d’opinione dei residenti è convocato per

SABATO 19 OTTOBRE 2013 ALLE 15.30 UN SIT IN CON CONFERENZA STAMPA IN VIA PADOVA N.76 (Presidio protesta) A CONSELVE, CHE PROSEGUIRA’ POI DALLE 16.30 IN PIAZZA XX SETTEMBRE (davanti alla Loza)

TUTTI I CITTADINI, LE ASSOCIAZIONI, I COMITATI, SONO INVITATI A PARTECIPARE. CHI POTESSE DARCI UNA MANO PARTECIPANDO, RENDEREBBE PIU' CONCRETA QUESTA PROTESTA CHE STA CERCANDO DI EVITARE CHE AVVENGA UN PERICOLOSO PRECEDENTE! PARTECIPATE E FATE PARTECIPARE. FATE GIRARE L'INVITO. GRAZIE 1000